Webinar formativo (4 crediti ECM) 6 marzo 2021 per operatori sanitari


In linea con il tema della XXIX Giornata Mondiale del Malato gli Uffici per la Pastorale della Salute delle Diocesi di Fabriano - Matelica e Jesi promuovono un Webinar formativo gratuito della durata di 4 ore, che offre 4 crediti ECM ed è rivolto in particolare a tutte le figure professionali del Sistema Sanitario Nazionale (max 100 posti ECM), ma è aperto a tutti. Al termine del Webinar è previsto un questionario finale da compilare e la possibilità di scaricare l'attestato di frequenza per l'acquisizione dei crediti ECM.

I quattro relatori svilupperanno il tema da quattro prospettive particolari: il rapporto di fiducia con il malato nella dimensione spirituale (don Angelelli); la dimensione corporea del malato come opportunità per una rinnovata alleanza terapeutica e relazionalità (dott.ssa Giorgi); la relazione psicologica di aiuto con persone con disabilità intellettiva (dott.ssa Iencinella); la costruzione di relazioni di prossimità attraverso l'ausilio della medicina narrativa (dott.ssa Suter).

Nella relazione di cura, per non cadere nella tentazione paternalistica di sentirsi maestri/e, è importante che si inneschi la dinamica della fiducia tra l’operatore agente di cura e il paziente ricevente della stessa, che è quella del venirsi incontro, del farsi prossimi appunto. Pur nel necessario rapporto asimmetrico (sia a livello cognitivo sia a livello emotivo) che un professionista sanitario deve mantenere nella sua relazione di cura con il paziente, non si può d’altra parte ignorare l’importanza di una risonanza empatica che deve stabilirsi tra i due poli entro i quali si dinamizza il processo di cura. E in questo un contributo importante lo dà proprio la medicina narrativa, che è una pratica comunicativa che orienta la cura verso la persona, ma anche la persona verso la cura. Una branca della medicina questa che va timidamente affermandosi e che potrebbe innervare la relazione di cura in qualsiasi ambito medico specialistico. Da una buona relazione di cura è poi più agevole passare a occuparsi eventualmente anche della cura delle relazioni ferite che spesso si manifestano in ambito sociale e familiare.

Per iscrizioni al Webinar digitare il link qui sotto che vi darà accesso alla piattaforma per la formazione a distanza TaleteWeb FAD dell'APSI (Associazione Professioni Sanitarie Italiana). Se si è già registrati fare il login, altrimenti registrarsi inserendo i propri dati per creare un account personale, poi digitare nella sezione Corsi e cercare nell'elenco APSI FAD il titolo del Webinar a cui iscriversi gratuitamente (se necessario seguire le istruzioni guardando il video del tutorial guida all'iscrizione).

LINK PER ISCRIZIONI:




Tutorial guida all'iscrizione:


Commenti

Post popolari in questo blog

Quaresima nel segno del coronavirus

"La cura in modalità palliativa": incontro con il prof. Sandro Spinsanti